IT

RETI ETHERNET

Sempre più aziende si aspettano che, con la realizzazione di un progetto per il nuovo sistema informatico, vengano poste le basi di una consulenza certa e specialistica, in grado di fornire studi di fattibilità, analisi del sistema aziendale e analisi di dettaglio della possibile implementazione del rinnovato sistema di comunicazione.

La realizzazione di una rete aziendale non significa la semplice installazione di una complessa quantità di prodotti hardware e software.

Multi Web valuta dettagliatamente le esigenze delle diverse clientele, la possibilità di integrazione tra diverse tecnologie hardware/software e di networking, fino a giungere ad un’indagine approfondita delle diverse offerte di prodotti presenti sul mercato. Siamo in grado di garantire tutto questo fornendo un accurato servizio di progettazione e di realizzazione di sistemi informatici globali, studiando e concretizzando progetti informatici complessi multivendor garantendo così massima disponibilità e un sicuro incremento di produttività.

hero-bg.svg
mwhs-google-ads-004
hero-circle-pattern.svg
Asset-2@4x-1.png
Asset-2@4x.png

Le vostre domande

le nostre risposte

ella rete aziendale i dispositivi connessi possono essere migliaia (includendo tablet e smartphone) e appartenere anche a reti locali diverse. Ogni utente ha un account a cui può accedere da uno qualsiasi dei computer connessi alla rete, cosa che non avviene invece nella rete domestica. I dispositivi connessi sono in tal senso interscambiabili perché non c’è corrispondenza biunivoca tra computer e account utente.

Per creare una rete aziendale bisogna tener conto delle dimensioni che si hanno al momento e di quelle che si vogliono raggiungere: con uno sguardo al futuro si evita di dover espandere la rete in un secondo momento, affrontandone i relativi costi. Per configurare e installare una rete aziendale bisogna conoscere innanzitutto gli ambienti dell’azienda e la presenza di collegamenti fisici in modo particolare se si opta per una rete cablata.

Per creare una rete aziendale, oltre ovviamente alla presenza di computer e altri device, occorre necessariamente uno switch per smistare il traffico tra i computer. Questo vale sia per le connessioni via cavo che per quelle wireless. Su ogni dispositivo va installata una scheda di rete e, considerate le dimensioni ampie, può essere utile un ripetitore, dispositivo elettronico che, una volta ricevuto il segnale di rete, lo ritrasmette amplificato: con l’avvento della fibra i ripetitori possono coprire anche distanze di centinaia di chilometri. Vediamo nel dettaglio i componenti essenziali per una rete aziendale.

Si definisce server quel dispositivo con il compito di servire appunto i vari dispositivi collegati, rendono possibile la circolazione delle informazioni. Il server può trovarsi all’interno dell’azienda oppure in altro luogo: in tale caso si parla di “server remotizzato”, un dispositivo lontano nello spazio ma che resta in connessione con il sistema tramite internet.
Il router è un dispositivo che trasmette informazioni da una rete all’altra, per mezzo di un indirizzo IP, sigla che fa riferimento all’Internet Protocol, sviluppato negli anni ’70 dall’Università di Stanford. Si tratta di un protocollo di pubblico dominio, utilizzabile gratuitamente, in cui ciascun dispositivo ha un indirizzo univoco (l’indirizzo IP appunto) che può essere assegnato in maniera automatica o manualmente.

Asset-1@4x.png